Skip to content

PORTE BLINDATE… QUALE SCEGLIERE?

Una mini-guida per una scelta più consapevole

La porta blindata è ormai diventata un elemento necessario all’interno di un’abitazione.  Sempre più italiani, infatti, si orientano verso porte sicure e resistenti, che garantiscano un’elevata protezione dalle intrusioni.

È un dato di fatto che la maggior parte delle effrazioni si verifica attraverso la forzatura delle porte di ingresso. Per questo motivo, una porta blindata diventa un elemento imprescindibile se si desidera vivere serenamente nella propria casa.

Ma il bisogno di sicurezza non è l’unico motivo per decidere di installare una porta blindata. Una porta di qualità contribuisce al miglioramento dell’efficienza energetica aiutando a risparmiare sulla bolletta.

Ora, come scegliere la giusta porta blindata?

In commercio esistono infiniti modelli di porte che rispondono alle più disparate esigenze di protezione e di efficienza. È necessario dunque avere le idee chiare per evitare errori.

In questo articolo troverai alcuni importanti informazioni per trovare la porta blindata più adatta alle tue necessità.

Il primo fattore di cui tenere conto è l’esposizione della porta: esistono infatti porte studiate per stare all’interno di vani scala (e quindi non sottoposte ad umidità ed intemperie), porte da esterno poco esposte e porte molto esposte.

In secondo luogo, è importante fare attenzione al contesto abitativo in cui verrà installata la porta. Esistono infatti 6 classi antieffrazione che vanno da un livello di sicurezza minimo, consigliabile per cantine o piccoli magazzini fino ad un livello massimo, adatto a banche, gioiellerie ecc. Solitamente per case e condomini si opta per una porta di classe 3 o 4.

Un altro parametro importante è il livello di isolamento termico e acustico della porta, una caratteristica fondamentale che incide in maniera importante sia sul comfort abitativo che sulle spese energetiche.

Come la mettiamo con l’estetica?

Oltre ad essere sicura ed efficiente, una porta blindata deve essere anche bella da vedere. È possibile scegliere tra una varietà di pannelli interni ed esterni in modo da definire al meglio lo stile della propria abitazione. Anche la tecnologia viene in nostro soccorso, offrendoci porte blindate innovative, integrate con app e sistemi wi-fi.

Hai ancora dubbi sulla porta blindata perfetta per te?

Non esitare a contattarci, insieme troveremo la soluzione che fa per te!

Torna su